VITA PARROCCHIALE

Ci piace questo titolo perché descrive la realtà della nostra parrocchia, fatta non di incontri visibili, adesso impossibili, ma di un sentire comune che passa attraverso le strade dello Spirito di Dio, che ci aiuta a crescere anche (o soprattutto) in questo periodo. Li dico con alcuni segnali che riceviamo in continuità in queste giornate.

** Vita di parrocchia è stata e continua ad esserlo per noi preti la nostra celebrazione quotidiana della S. Messa, noi preti con le suore. E’ il momento in cui ci sentiamo in comunione con tutti perché siamo in comunione con il Signore Gesù. Nella messa vi portiamo tutti dentro il cuore di Dio, affidandoci a Lui e all’intercessione della Madonna del Rosario, con la sua immagine collocata al centro della nostra chiesa.

** Vita parrocchiale attraverso la trasmissione in streaming della Messa domenicale nelle due trascorse domeniche di quaresima. A dire il vero non ci avevamo pensato da subito, ritenendo che le trasmissioni offerte da tanti canali televisivi fossero più che sufficienti per tutti. Ma poi siamo stati sollecitati anche a far sentire la nostra voce e a vedere le nostre facce… E così abbiamo realizzato anche questa presenza, che è risultata gradita; e cara anche per noi. Particolarmente significativa ed emozionante è stata la celebrazione di questa domenica davanti ad una assemblea piena di volti conosciuti, presenti in chiesa attraverso l’immagine di tante famiglie, che ci sono pervenute.

** Una vita spirituale intensa, attraverso momenti di preghiera e riflessione personale e famigliare, anche con l’aiuto di tante trasmissioni televisive che portano in casa la celebrazione della S. Messa e la preghiera del Rosario. Ricordiamo in particolare la S. Messa celebrata da Papa Francesco e trasmessa ogni mattina alle ore 7.00 da RAI 1 (chi se lo poteva immaginare un fatto di questo genere? Sarà perché la RAI non ha tante altre cose da trasmettere… Ma quanto bene porta la preghiera, la parola, la presenza del Papa!!). E poi alla sera, dalla nostra Cattedrale di Verona il Rosario (alle 18.30) e la S. Messa (alle 19.00) con il nostro Vescovo Giuseppe. Abbiamo riscontro da tante persone che utilizzano queste e altre trasmissioni per nutrire la vita spirituale di questa QUARESIMA, molto impegnativa, durante la quale non abbiamo bisogno di andare a inventare altre rinunce o penitenze, rispetto a quelle che ci vengono imposte dalla situazione.
L’ atteggiamento quaresimale più importante è saper accettare ogni giorno la fatica di tante limitazioni, il digiuno da tante abitudini, la carità da vivere soprattutto in casa nella pazienza e nel servizio reciproco.
“Buon giorno, buona sera, per favore, scusa, grazie, ti voglio bene, ti aiuto, …”: parole quaresimali-pasquali da ripeterci tante volte al giorno.

** Vita parrocchiale anche attraverso tante comunicazioni che hanno tessuto una RETE molto stretta tra amici, famiglie. Anche i nostri telefoni personali e quello della canonica sono stati sempre vivi e impegnati.
Attraverso comunicazioni con CATECHISTE/I, ANIMATORI/ANIMATRICI, VOLONTARI CARITAS,…. è continuata ad essere viva anche la proposta di qualche cammino formativo, catechistico, caritativo, raggiungendo molte persone nelle loro case.

** Per la SETTIMANA SANTA stiamo preparando le nostre celebrazioni, secondo le indicazioni che abbiamo ricevuto dalla Diocesi. Comunicheremo a breve il programma delle nostre proposte.

FOTOGRAFIE delle FAMIGLIE

Continuano ad arrivare ogni giorno. La chiesa è grande e ce ne stanno ancora molte altre. Chi lo desidera mandi una foto a info@parrocchiavaleggio.it .
Sappiamo che resta il desiderio di incontrarci anche visibilmente: manteniamolo vivo per realizzarlo sempre, quando lo potremo fare.
Essere presenti in foto è un piccolo segno. Importante per noi che celebriamo non davanti al vuoto ma con i volti di tante persone conosciute e amate, che formano la nostra bella comunità.

PACE A QUESTA CASA di APRILE

Non viene stampato perché non ci sono previsioni di attività nel mese di aprile e soprattutto perché non ci sarebbe la possibilità di recapitarlo nelle case. Qualche riflessione viene proposta da vari scritti che sono pubblicati sul sito della parrocchia e da varie indicazioni di lettura e preghiera. Speriamo di poter uscire con il numero di MAGGIO, che dovrebbe riportare anche i vari appuntamenti delle messe feriali presso i capitelli della varie contrade (si può pensare già a riprendere con maggiore frequenza il Santo Rosario nelle contrade? Speriamo che si possa fare!!).

VITA PARROCCHIALE