Adulti di ACCostruire la Chiesa e annunciare il Vangelo
“Il vostro aggregarvi all´Azione Cattolica sia inteso come servizio alla crescita della comunione ecclesiale come organica solidarietá tra tutti i componenti della chiesa locale con il compito di adoperarvi con tutte le vostre forze a che si rafforzi sempre piú la comunione tra tutte le Chiese che sono in Italia e fra queste la Chiesa di Roma, che presiede alla caritá. É nella natura stessa della vostra Associazione il legame inscindibile con la Gerarchia, con il successore di Pietro in particolare. Giá il Concilio Vaticano II aveva assegnato all´Azione Cattolica un ruolo necessario per l´implantatio ecclesiae e lo sviluppo della comunitá cristiana (Ad gentes, 15). Ció significa per voi, oggi, riappropriarvi di quella missionarietá necessaria anche per le Chiese di antica cristianitá. Come ho detto nella Redemptoris missio, ci sono interi gruppi di battezzati che hanno perso il senso vivo della fede o addirittura non si riconoscono piú come membri della Chiesa, conducendo un´esistenza lontana da Cristo e dal suo Vangelo (n.33)”.

Fare cultura e operare per il bene comune
“La vostra formazione sia sempre piú attenta ed aperta ai problemi che la societá oggi pone. E sia capace di creare quella cultura politica che opera sempre e comunque per il bene comune e la salvaguardia dei valori. Una cultura che sappia ripartire dalla vita umana”.