Pillole di Spiritualità – Avvento 2022

Sabato 2ª Settimana di Avvento

Siamo arrivati alla fine della seconda settimana di Avvento, nella quale la liturgia ci ha fatto riflettere sulla figura di san Giovanni Battista come esempio di preparazione all’arrivo di Gesù. Nel vangelo della Messa di oggi vediamo Gesù circondato dai suoi discepoli, che gli chiedono: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?» (Mt 17, 10).
Infatti, secondo una tradizione giudaica, che rimontava ai tempi del profeta Malachia, il profeta Elia sarebbe venuto di nuovo, prima dell’arrivo del Messia, per annunciarne la venuta. Il Maestro rispose: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa» (Mt 17, 11). La missione di Giovanni Battista è consistita proprio nell’invitare al cambiamento, al rinnovamento interiore, al pentimento per i peccati personali. Dopo quasi quindici giorni di preparazione al Natale, possiamo chiedere al Signore la grazia di continuare a illuminarci, in modo da essere un po’ più capaci di vederci come Egli ci vede: mostraci, Signore, tutte le cose buone che vuoi fare con noi, tanta felicità che dipende dalla nostra docilità ai tuoi programmi; e mostraci anche i punti nei quali vuoi che miglioriamo, poiché vuoi avvicinarti di più a ciascuno di noi.
Giovanni aveva la missione di preparare la venuta di Gesù in quanto suo precursore, proclamarlo in imminente arrivo e poi indicarlo tra gli uomini; Dio conta anche su di noi per portare la gioia del Vangelo negli ambienti nei quali ci muoviamo; una gioia che «riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia» (Papa Francesco).
San Josemaria scriveva in “In dialogo con il Signore “: «Figlio mio, prosegui con la tua personalissima orazione, che non ha bisogno di esprimersi a voce alta. Parla con il Signore così, a tu per tu, tu e Lui da soli […]. Io desidero che tu, figlio mio, nella solitudine del tuo cuore – una solitudine piena di compagnia – affronti a viso aperto tuo Padre Dio e gli dica: “mi metto nelle tue mani!”. Sii audace, sii coraggioso, sii risoluto!».

Pillole di Spiritualità – Avvento 2022