BattesimoIl santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito (“vitae spiritualis ianua”), e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.

Per dare qualche segno del carattere comunitario del BATTESIMO, si è scelto di celebrarlo nella PRIMA domenica di ogni mese alle ore 12.00; in alcune occasioni viene celebrato anche all’interno di qualche messa domenicale.

La domanda per il Battesimo viene accolta prima presso l’Ufficio Parrocchiale.
Segue un incontro in canonica con il parroco.

Compito del Padrino / Madrina

Al Padrino/Madrina è affidato il compito di aiutare il battezzato a vivere con autenticità la propria vita cristiana, adempiendo agli obblighi che derivano dal Sacramento, e assumendo dei comportamenti che siano testimonianza in coerenza con il Vangelo.