Banca del Tempo

Banca del TempoLa Banca del Tempo “Ho Tempo per Te” nasce dal desiderio di mettere a disposizione un po’ del proprio tempo libero per rendersi utili, nei modi più svariati, alle persone che ci circondano; persone che spesso la vita di oggi, con i suoi ritmi frenetici, ci porta a “sfiorare”, senza darci la possibilità di intessere relazioni più autentiche. Nasce da un gruppo di giovani-adulti di Azione Cattolica e raggruppa ormai decine di persone.
E’ una Banca del Tempo un po’ anomala, in quanto bipartita in due “anime”:
L’anima dello scambio, con gli obiettivi di riscoprire il valore del tempo, favorire l’incontro e lo scambio tra persone e contribuire a costruire una rete di relazioni. Si tratta di aiutarsi reciprocamente attraverso piccoli servizi concreti (come l’accompagnamento di bambini a scuola, piccole riparazioni sartoriali o consigli di cucina), scambiandosi ore e non denaro;
L’anima del volontariato, con gli obiettivi di promuovere la gratuitá e far emergere e coordinare la disponibilità (già presente!) di tante persone. Il servizio maggiormente svolto è quello di accompagnamento di persone a visite mediche o presso gli ospedali della provincia, che attualmente avviene in collaborazione con l’Associazione Stefano Toffoli Onlus che ha generosamente fornito una comoda auto.

La segreteria della Banca del Tempo è aperta
SABATO dalle 9:30 alle 10:30;
la segreteria per il servizio di accompagnamento
a visite mediche è invece aperta
dal LUNEDI al VENERDI dalle 9:30 alle 10:30,
presso la Casa della Carità, vicino alla Canonica.
Il nostro numero di telefono é 340 8923313.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.