Pillole di Spiritualità – Avvento 2022

Sabato della 1ª settimana di Avvento

Il vangelo di oggi ci presenta Gesù che va incontro alla gente. «Percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il Vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità» (Mt 9, 35). La sua preoccupazione e il suo interesse per ogni persona non si limita esclusivamente alle parole. Gesù si sforza di avvicinarsi alle necessità di ognuno, prende l’iniziativa e si dà da fare. Infonde ottimismo parlando a tutti dell’amore che Dio ha per loro, ascolta con attenzione le loro difficoltà e fa ciò che può per rimediare. Possiamo immaginare il Signore che guardava negli occhi con affetto quanti gli si avvicinavano. «Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore» (Mt 9, 36).
Anche oggi il Signore si avvicina al nostro mondo; o meglio: è sempre presente. È un Dio vicino, che non si è ritirato dalla sua creazione, che non l’ha mai abbandonata alla sua sorte. Al contrario, si rallegra e gioisce per la meravigliosa bontà delle persone normali, umili, ignorate dalla grande storia, che cercano di vivere secondo il cuore di Dio. Nello stesso tempo, si riempie di compassione nel vedere altre persone maltrattate, abbattute, disorientate, senza qualcuno che tenga loro compagnia, le guidi e le conforti.
Gesù è lo stesso ieri, oggi e sempre. Continua a venirci incontro in molti modi: alimenta le nostre anime con il Pane eucaristico, ci trasmette pace e speranza con la voce della sua Parola, ci mostra la via da seguire parlandoci nel silenzio dell’orazione. «Popolo di Sion, che abiti a Gerusalemme, tu non dovrai più piangere. A un tuo grido di supplica ti farà grazia; appena udrà, ti darà risposta» (Is 30, 19). Gesù ci cerca senza che glielo chiediamo, l’iniziativa è sempre sua. La nostra gratitudine non sarà mai sufficiente, la nostra risposta non sarà mai proporzionata a tanta bontà. Per questo vogliamo unire la nostra riconoscenza al desiderio di stare attenti alle sue ispirazioni, che non si interrompono.

Pillole di Spiritualità – Avvento 2022