CHE COSE’ LA PREGHIERA?
“Per me la preghiera è uno slancio del cuore, è un semplice sguardo gettato verso il cielo, è un grido di riconoscenza e di amore nella prova come nella gioia.”
(Santa Teresa di Gesù Bambino)


“Se tu conoscessi il dono di Dio! ” (Gv 4,10).
La meraviglia della preghiera si rivela proprio lì, presso i pozzi dove andiamo a cercare la nostra acqua: lì Cristo viene ad incontrare ogni essere umano; egli ci cerca per primo ed è lui che ci chiede da bere. Gesù ha sete; la sua domanda sale dalle profondità di Dio che ci desidera. Che lo sappiamo o non lo sappiamo, la preghiera è l`incontro della sete di Dio con la nostra sete. Dio ha sete che noi abbiamo sete di lui. (Sant’ Agostino)

Da dove viene la preghiera dell`uomo? Qualunque sia il linguaggio della preghiera (gesti e parole), è tutto l`uomo che prega. Ma, per indicare il luogo dal quale sgorga la preghiera, le Scritture parlano talvolta dell`anima o dello spirito, più spesso del cuore (più di mille volte). È il cuore che prega. Se esso è lontano da Dio, l`espressione della preghiera è vana. Il cuore è la dimora dove sto, dove. È il nostro centro nascosto, irraggiungibile dalla nostra ragione e dagli altri; solo lo Spirito di Dio può scrutarlo e conoscerlo. È il luogo della decisione, che sta nel più profondo delle nostre facoltà psichiche. È il luogo della verità, lì scegliamo la vita o la morte. È il luogo dell`incontro, poiché, ad immagine di Dio, viviamo in relazione: è il luogo dell`alleanza. La preghiera cristiana è una relazione di alleanza tra Dio e l`uomo in Cristo. È azione di Dio e dell`uomo; sgorga dallo Spirito Santo e da noi, interamente rivolta al Padre, in unione con la volontà umana del Figlio di Dio fatto uomo.

«Chi non prega si priva di quanto è indispensabile per vivere»
San Giovanni Maria Vianney

«La preghiera è la luce dell’anima»
San Giovanni Crisostomo

«Il frutto del silenzio è la preghiera, il frutto della preghiera è la fede, il frutto della fede è l’amore, il frutto dell’amore è il servizio, il frutto del servizio è la pace»
Santa Teresa di Calcutta

«La preghiera è ancora un mezzo poco conosciuto, e tuttavia è il più efficace per ristabilire la pace nelle anime, perché serve a riavvicinare all’amore di Dio»
San Massimiliano Kolbe

«Quando è ben fatta, la preghiera commuove il cuore divino e lo invita ad esaudirci sempre più»
San Pio da Pietrelcina

«Quelli che dicono di non pregare per mancanza di tempo mancano non di tempo, ma di amore»
San Giovanni Paolo II