noi associazioneIl Circolo Giovanile S.Pietro di Valeggio sul Mincio svolge attività ricreative ed educative, culturale ed aggregative per famiglie e ragazzi.
I soci, riuniti in Assemblea eleggono il Direttivo che rimane in carica per un triennio.
La tessera è un prerequisito per la partecipazione a tutte le attività proposte dal Circolo. Tutte le attività che vengono proposte sono attuate grazie alla collaborazione di giovani e adulti che volontariamente prestano il loro tempo, il loro ingegno e la loro voglia di divertirsi e di far divertire. Le attività svolte dal circolo sono rivolte per la maggior parte a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, adolescenti e giovani anche appartenenti a diverse realtà sociali, culturali e religiose.
La sede attuale del Circolo, la “Sala Giochi” rappresenta un luogo di incontro e di gioco per bambini, ragazzi, giovani e adulti di diverse nazionalità; cerchiamo infatti di offrire proposte per la gestione del tempo libero dei ragazzi donando loro delle opportunità e delle iniziative utili per la crescita e maturazione degli stessi ed, in particolare, dei momenti di svago e di gioco costruttivi ed educativi. La ” Sala Giochi”è aperta ai soci dal venerdì sera alla domenica pomeriggio, grazie alla collaborazione di volontari.

Ecco una breve esposizione di alcune attività che normalmente vengono proposte :
Durante l’anno vengono programmati alcuni corsi per adulti su varie tematiche a seconda delle esigenze e delle proposte; in passato sono stati proposti: Corso di Naturopatia, Corso Salute e Benessere, Corso di Cucina Alternativa o Biologica, etc.
Vengono organizzati dei momenti di intrattenimento per bambini la domenica pomeriggio presso il ricreatorio parrocchiale con attività ludiche e/o proiezioni, e talvolta, in concomitanza, anche incontri formativi per genitori.
È durante l’estate che si svolgono le maggiori attività che coinvolgono molte persone.
Il primo appuntamento estivo è il GrEst, un’attività ricreativa e formativa rivolta ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, con animatori che si tiene presso il Ricreatorio Parrocchiale. Oltre alla normale attività pomeridiana vengono organizzate uscite giornaliere e serate di giochi anche per i genitori assieme ai loro figli. I partecipanti sono in media 120/150 ragazzi compresi gli animatori e gli adulti.
Poi vengono i Campeggi Estivi. Anche il “campeggio” è un’attività ricreativa e formativa rivolta ai bambini e ai ragazzi divisi per fasce di età. Normalmente si tratta di periodi dai 7 ai 10 giorni presso una casa locata per l’occasione. Talvolta, viene proposto anche un campeggio per famiglie; anche qui la partecipazione è buona, ovviamente limitiamo il numero alla capienza delle case ospitanti.

Durante l’estate, inoltre, vengono organizzate anche altre attività estive (E..state insieme, tornei vari); in genere si tratta di serate con giochi o attività sportive nel senso tradizionale del termine, come “balina”, pallavolo o altri, ma anche con giochi nuovi o re-inventati per l’occasione, tipo “Calciotto” o “Roverino” o “Scalpo”. Sono momenti di festa e gioco rivolti sia ai giovani sia agli adulti.
Del circolo fa parte da qualche anno una squadra di calcio femminile, e quindi oltre ad organizzare un torneo di calcio per ragazzi è nostra intenzione anche proporre un torneo di calcio femminile.
Verso la fine di agosto viene organizzato il Campo di Maturità proposto a tutti i ragazzi che hanno terminato la scuola secondaria in preparazione dell’inizio del gruppo adolescenti.

Fa parte del Circolo “NOI San Pietro” anche la Compagnia Teatrale ARTABAN, un’attività ricreativa e culturale rivolta a tutti coloro, giovani ma non solo, che vogliano sperimentare e attuare la passione per il recitare. Tramite la suddetta Compagnia si collabora alla gestione della rassegna teatrale che si svolge presso il Teatro Parrocchiale “Smeraldo”

Orari di Apertura del Bar:
Venerdì               ore 21.00 – 24.00
Sabato                 ore 21.00 – 24.00